Pigneto POP è un movimento di quartiere che nasce nel 2020 dall’idea di tre amici, Giulia Cavagna, Eva Vittoria Cammerino e Simone Vesco a cui se ne sono aggiunti centinaia nei mesi successivi. Tutti accumunati da un amore viscerale per il quartiere ma tutti molto stanchi dello stato di degrado in cui versa il Pigneto, decidono di provare a fare qualcosa per cambiare le cose. Il Movimento di Quartiere si sta allargando sempre di più e porta avanti tanti progetti!
Leggi progetti
- La petizione Pulito o Perduto per la questione Rifiuti (ottobre 2020)
- Il Quartiere che vorrei con lo sguardo dei più piccoli
- SOS PINI – Greenzone con lo sportello verde e le assemblee di quartiere, la lotta all’abbattimento degli alberi e alla cocciniglia dei pini e l’innaffiamento degli alberi appena piantati
- Contest di street art (estate 2021)
- Confronto tra candidati politici per stimolare la partecipazione e sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole.
- Negli ultimi mesi unendo le forze con comitati storici di Roma Est porta avanti un esperimento collettivo (e ambizioso!) affinché l’emergenza rifiuti (giugno 2021) venga risolta con uno sguardo più lungimiranti che vada oltre la pulizia dei cassonetti davanti a casa ma ad un nuovo modello di sviluppo.
Baby Pini
Piantumazione di baby pini su viale Malatesta. Azione svolta anche grazie al supporto delle associazioni locali.
Onda Verde
Flashmob su Piazza Malatesta per chiedere, con un’iconica onda verde, più cura del verde.
Sportello Verde
Creazione di uno sportello verde per le segnalazioni relative all’incuria del verde, prossimo alla presentazione di Giunta.
Assemblee di quartiere
Pensiamo sia importante ascoltare la voce di tutti coloro che vivono il quartiere e insieme cercare soluzioni per il bene collettivo.
Confronti politici
Il dialogo e il confronto sono alla base di un gruppo di persone che vogliono costruire una comunità inclusiva e attenta a non lasciare indietro nessuno.
Giustizia sociale e ambientale
Diritto alla salute, collasso climatico e biodiversità sono i temi del libro che abbiamo presentato a luglio 2021 a Piazza Nuccitelli.
International Street Art Fest
3 murales che rappresentano tre soggetti diversi: la luce dopo la pandemia, le dee dell’arte e la resistenza del quartiere attraverso la metafora della pinosilvina.
Il quartiere che vorrei
Raccolta firme (arrivate a più di 400) che ha l’obiettivo (in parte raggiunto) di riposizionare i cassonetti che non rispettavano la distanza igienica da palazzi, bar e ristoranti e che coprivano illeciti di vario genere.
La grande monnezza
Il 27 luglio il QuadranteEst è sceso in piazza per ribadire che la pazienza è finita! Abbiamo bisogno di soluzioni a questa monnezza.
Ansa Onda Verde
Flashmob a Piazza Malatesta per ribadire che la cura del verde e del territorio deve essere una priorità per le istituzioni a tutti i livelli.
Sicurezza
Pigneto Pop sull’importanza della comunità. Intervista di Lazio news a Eva Vittoria Cammerino, portavoce di Pigneto Pop. Grazie a Mario Bonito
La Grande Monnezza
PignetoPop tra gli organizzatori della mobilitazione QuadranteEst. Siamo grati per il dialogo ma preoccupati che le istituzioni non riescano a trovare soluzioni